Che cos’è Music Together?

Music Together® è un programma di educazione musicale per la prima infanzia diffuso in tutto il mondo, nato come progetto educativo del Center for Music and Young Children® di Princeton, NJ, USA, nel 1987. Una lezione di Music Together non è una "lezione di musica". Non è rivolta alla formazione di piccoli concertisti (questo eventualmente avverrà dopo), né è un modello di perfezione musicale; è invece un modo per FARE musica con i propri figli! Le classi di Music Together sono basate sull'idea che fare musica con i bambini, in famiglia e, in particolare, in una comunità di famiglie:

1. arricchisce la vita di bambini ed adulti e di tutta la comunità;
2. favorisce la crescita espressiva del bambino, sviluppando le sue capacità comunicative e musicali;
3. è divertente!


Quando, dove e come avvengono gli incontri di Music Together?

Gli incontri di Music Together si svolgono nell’arco di un trimestre, una volta alla settimana, per un totale di 10 lezioni. Il trimestre autunnale inizia il 23 settembre 2013 e si conclude prima delle vacanze di Natale 2013. La lezione settimanale dura 45-50 minuti. La sede delle lezioni è Finale Ligure, presso il Camping Tahiti, Via Varese 2, Finale Ligure. La guida Music Together interagisce nella classe come se fosse in una piccola tribù, con filastrocche, canzoni e attività tra cui: gioco, racconto e divertimento, ballo libero ed espressivo, uso di oggetti (foulard, palle e pupazzi), focalizzazione sugli elementi ritmici e tonali della musica, piccoli e grandi movimenti, accompagnamento con strumenti e oggetti sonori, opportunità di improvvisare con i bambini e gli adulti. Alle lezioni possono partecipare da un minimo di sei ad un massimo di 12 famiglie. L’età dei bimbi a cui è indirizzato il corso va da zero a cinque anni, ma in condizioni particolari, da valutare singolarmente, possono essere ammessi bimbi di età superiori. I bambini possono essere accompagnati da uno o da entrambi i genitori, da parenti (nonni, zie e zii) oppure da tate. Sorelle o fratelli dei bimbi iscritti possono a loro volta iscriversi con agevolazioni speciali. Per ogni bimba o bimbo iscritti verranno dati ai genitori un libro con testi e spartiti, due cd con 25 canzoni, (diverse per ogni trimestre), e un dvd informativo sul metodo Music Together.

Che cosa offre Music Together alla mia famiglia?

Una sorgente di idee e melodie per portare in modo spontaneo la musica nella vostra vita di tutti i giorni: Non solo sarete capaci di ricreare la maggior parte delle attività svolte in classe nel vostro contesto familiare, ma scoprirete anche la vostra stessa creatività musicale. Imparerete a riconoscere il modo in cui il vostro bambino apprende i giochi, le filastrocche e la musica. Grazie ad un ambiente musicalmente stimolante e ad un modello di riferimento entusiasta (voi stessi!), capirete meglio il processo attraverso il quale i bambini possono raggiungere le competenze musicali di base nei primi anni di vita.

Perché cantare anche in altre lingue?

In età infantile, i bambini hanno la capacità di riconoscere e memorizzare tutti i tipi di suoni indipendentemente dalla lingua a cui appartengono. Abituare l'orecchio del bambino al suono dell'inglese o di altre lingue affina le sue capacità di ascolto e quindi di espressione, sia musicale che linguistica. Per i genitori questa può essere un'occasione per rinfrescare le proprie abilità nell’inglese o in altre lingue in una situazione informale e divertente.

dal nostro blog

FESTA SPOSTATA A LUNEDì 19 SETTEMBRE, S... 17 settembre 2016 | 0 commenti

...a lunedì 19 settembre, sempre a Finalpia sempre alle Leggi tutto

TAMBOURINE E LA FESTA DI FINE ESTATE.... 12 settembre 2016 | 0 commenti

A giugno sono finite le lezioni della collezione Tambourine, e ora, dopo la pausa estiva, vi aspettiamo il 18 settembre a Finalpia, in via Varese 2, intorno alle 17.30, per una festa di fine Leggi tutto

latest actions image